5 Citazioni di Carlo Levi PER CAMBIARE LA TUA PROSPETTIVA!

Curiosità su Carlo Levi

Carlo Levi (1902-1975) è stato un poliedrico intellettuale italiano: scrittore, pittore, attivista politico e medico. Nato a Torino, Levi è maggiormente conosciuto per il suo libro "Cristo si è fermato a Eboli" (1945), un'opera semiautobiografica che narra la sua esperienza di confino politico in Lucania (oggi Basilicata), nel sud dell'Italia, durante il regime fascista.

Il libro non è solo un resoconto della vita quotidiana e delle difficoltà incontrate dalle popolazioni rurali del Mezzogiorno d'Italia, ma anche una profonda riflessione sulle disuguaglianze sociali, sulle divisioni culturali tra il nord e il sud del paese, e sulla condizione umana. Il titolo simbolico suggerisce che per le remote comunità contadine del sud, escluse e abbandonate dallo sviluppo e dalla modernità, Cristo - e con lui la speranza e il cambiamento - non è mai arrivato.


Cerca Carlo Levi su Amazon

Levi fu un fervente antifascista. La sua opposizione al regime di Mussolini lo portò all'arresto nel 1935 e successivamente al confino in un piccolo paese, Aliano (da lui ribattezzato Gagliano nel libro), dove trascorse un anno. Questa esperienza fu trasformativa, ampliando la sua visione del mondo e influenzando profondamente la sua opera letteraria e artistica.

Come pittore, Levi fu attivo sin dalla giovane età, sviluppando uno stile che univa elementi del surrealismo e dell'espressionismo. Le sue opere spesso riflettono temi sociali e politici, così come paesaggi e ritratti ispirati dalla sua esperienza nel sud Italia. La sua arte, come la sua scrittura, testimonia il suo impegno per la giustizia sociale e la sua sensibilità verso le condizioni di vita delle persone marginalizzate.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Levi continuò il suo impegno politico, partecipando attivamente alla vita culturale e politica del paese. Fu tra i fondatori del Partito d'Azione e, dopo la guerra, si dedicò alla promozione dei diritti civili e alla lotta contro le ingiustizie sociali.

Carlo Levi rimane una figura emblematica della cultura italiana del Novecento, non solo per il suo contributo letterario e artistico, ma anche per il suo impegno etico e politico. "Cristo si è fermato a Eboli" rimane un testo fondamentale per comprendere le complesse dinamiche sociali e culturali dell'Italia, e la sua vita continua a essere un esempio di resistenza intellettuale e morale contro l'oppressione.

Cerca Carlo Levi su Amazon

Previous Post Next Post